Voyager: «vecchie sonde» non mollano

Nonostante i 34 anni di attività, le sonde Voyager hanno ancora la loro da dire in materia di cosmologia. Grazie alla loro posizione privilegiata, ai limiti del Sistema Solare, sono state in grado di rilevare una radiazione ultravioletta in alcune regioni della nostra galassia. Lo studio, pubblicato su Science, ci fornisce uno strumento per parlare di modelli cosmologici e spettroscopia. Le sonde Voyager, nel loro viaggio verso il limite del Sistema Solare, hanno rilevato la radiazione Lyman-alfa, una radiazione ultravioletta, in alcune regione della Via Lattea. Questa radiazione emessa dagli atomi di idrogeno in via di raffreddamento è molto intensa nelle zone di formazione delle stelle e in prossimità di stelle giovani.

Immagine di una delle sonte Voyager a terra, oramai molti anni fa (Immagine: voyager.jpl.nasa.gov)

La scoperta Grazie a questa scoperta si è avuta la conferma che la radiazione ultravioletta caratterizza le zone circostanti alle nuove stelle, e questo ci fornirà nuove indicazioni per lo studio delle altre galassie. Le stelle giovani emettono infatti grandi quantità di radiazioni, che eccitano le molecole di idrogeno. Queste ultime sono instabili e tornando allo stato fondamentale emettono una radiazione ultravioletta, la Lyman-alfa. Fino a oggi questa radiazione era stata misurata solo per le galassie più lontane, ma non per la nostra. Infatti il vento solare in un certo senso maschera la radiazione ultravioletta nelle zone circostanti. Ma grazie alla posizione delle sonde Voyager e a un nuovo strumento di analisi messo a punto da Rosine Lallement del Centre national de la recherche scientifique (Cnrs) francese, oggi è stato possibile identificare la Lyman-alfa anche a casa nostra.

Una delle celebri immagini degli anelli di Saturno inviate a terra dalla missione Voyager (Immagine: voyager.jpl.nasa.gov)