A questa pagina si possono trovare le informazioni sul programma e il link per inviare il formulario della propria candidatura.
Nati da una costola dell'High School Teacher Programme, uno storico programma di formazione del CERN rivolto agli insegnanti cittadini degli stati membri dell'istituzione e degli stati osservatori, i National Teacher Programmes sono programmi di formazione divisi per nazionalità che possono essere riconosciuti come corso di aggiornamento.
Nel caso dell'Italia, il programma è aperto agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori provenienti dal nostro paese o che insegnano presso scuole italiane all’estero.
Questo "viaggio-studio" al CERN per docenti dura cinque giorni e prevede una serie di lezioni tenute da ricercatori del CERN, corredate da visite alle installazioni sperimentali del Laboratorio.
Quest'anno, gli insegnanti italiani che non hanno partecipato a edizioni precedenti hanno a disposizione due sessioni di visita: 4 - 9 Ottobre 2015 e 22 - 27 Novembre 2015, ognuna con la disponibilità di 48 posti. Per gli insegnanti che invece hanno già fatto parte del programma negli anni scorsi è previsto un corso di "secondo livello" che si svolgerà dal 6 all'11 Settembre 2015 e sarà aperto a un numero massimo di 30 partecipanti.
Anche quest'anno, tutti i corsi di formazione sono offerti gratuitamente a tutti i partecipanti (spese di viaggio e alloggio escluse). Per partecipare, però, bisogna affrettarsi, perché le iscrizioni sono aperte fino al 17 maggio 2015.
A questo indirizzo trovate il formulario per proporre la vostra candidatura.
in evidenza e in homepage "Portuguese-language high school teacher programme" (immagine: CERN)
Viaggio-studio al CERN per gli insegnanti italiani
Anche quest'anno i docenti delle scuole secondarie possono volare a Ginevra grazie al National Teacher Programme, il programma di formazione del CERN pensato per la promozione dell'insegnamento della ricerca di frontiera nel campo della fisica.