Scacco all'HIV

Un team di ricercatori del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie di Trieste ha scoperto dove si nasconde il virus HIV quando infetta le cellule, indicando un possibile tallone d'Achille per nuovi farmaci.
Dopo l'annuncio su Nature di un farmaco in grado di prevenire l'infezione delle cellule da parte del virus HIV, candidato quindi a diventare il primo vaccino, una nuova ricerca tutta italiana promette nuovi sviluppi nella lotta al virus in persone che l'hanno già contratto. Una scoperta decisiva Al Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (Icgeb) di Trieste, l'équipe di ricercatori guidata da Mauro Giacca ha fatto una scoperta fondamentale. Gli scienziati sono riusciti a capire dove si nasconde il virus all'interno delle cellule colpite, e perché finora è riuscito a eludere ogni tentativo di eradicazione. «Etologia» dell'HIV È noto da tempo che l'HIV infetta le cellule più ricche di recettori CD4, come i linfociti, e che una volta penetrato nel loro nucleo è in grado di integrare il proprio genoma nel DNA delle cellule bersaglio. Finora però è rimasto un mistero perché scelga di inserirsi solo in corrispondenza di alcuni dei circa 20 000 geni del nostro genoma, e come faccia da questa roccaforte a resistere a tutti i farmaci finora sperimentati.
Schema che mostra i siti di integrazione del virus nel DNA del nucleo (fonte: Icgeb)