L'esperimento di Griffith

Gli esperimenti di Urey e Miller, di Hershey e Chase, di Redi e Pasteur. Ma anche quelli di Griffith, come racconta questo video scribing della collana 3 minuti di storia della scienza che accompagna i libri Scopriamo la biologia, di Phelan e Pignocchino, e Immagini e concetti della biologia, di Sylvia Mader.

Chi era Frederick Griffith? Che cosa studiava alla fine degli anni Venti del Novecento? Che cosa c'entra il "suo" fattore di trasformazione col Dna? Guardando il video L'esperimento di Griffith, poco a poco, queste domande trovano una risposta e aprono nuovi orizzonti sulle scoperte che di lì a qualche anno getteranno le basi della biologia moderna. L'esperimento di Griffith fa parte di 3 minuti di storia della scienza, la collana targata Zanichelli che racconta, attraverso lo stile scribing, otto esperimenti che hanno segnato la storia della conoscenza scientifica nel campo della biologia: la scoperta dell'esistenza e del ruolo del DNA, la decriptazione del codice genetico, la prova dell'infondatezza della generazione spontanea, solo per citarne alcuni. Questa collana di video si trova in Scopriamo la biologia, di Jay Phelan e Maria Cristina Pignocchino, e Immagini e concetti della biologia / seconda edizione, di Sylvia Mader. Dove trovate tutto questo? Nell'ebook dei due libri e nelle Collezioni Zanichelli.