Come è stato scoperto il nucleo?

Ecco un assaggio di uno dei video della serie La chimica in 3D che accompagnano i corsi Chimica: concetti e leggi e Lineamenti di chimica di Valitutti, Falsca e Amadio. E ci aprono le porte di quattro esperimenti che hanno rivoluzionato la comprensione dell'atomo e delle particelle che lo compongono.

Quando è stato scoperto il nucleo atomico? Chi è stato a scoprirlo? E in che modo ci è riuscito? La risposta a queste domande si trova nel video Come è stato scoperto il nucleo?, di cui ti mostriamo soltanto un assaggio. Questo è solo uno dei quattro video protagonisti della serie La chimica in 3D, che racconta quattro esperimenti fondamentali per scoprire la struttura dell'atomo e delle particelle che lo compongono: la scoperta dell'elettrone, la scoperta del nucleo atomico, la misurazione della carica dell'elettrone e il funzionamento dello spettrometro di massa. La grafica 3D che caratterizza questa serie permette di entrare all'interno degli strumenti utilizzati da scienziati come Ernest Rutherford, J.J. Thomson e Robert Millikan. E senza rendercene conto, ripercorriamo passo, passo non solo alcuni degli esperimenti che hanno rivoluzionato la ricerca del Novecento, ma anche i ragionamenti delle menti che li hanno concepiti.

Tutti i video sono disponibili su Collezioni e negli ebook del corso Chimica: concetti e modelli - Seconda edizione e Lineamenti di chimica (quarta edizione) di Valitutti, Falsca e Amadio.