Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca

Come si fa una presentazione?

Quali sono i trucchi per essere efficaci quando parliamo davanti a un pubblico? Che cosa dobbiamo fare per trasmettere al meglio il nostro messaggio a chi ci ascolta? E in quali tranelli dobbiamo evitare di cadere? Approfittiamo dell'arrivo degli esami di maturità per dare alcuni consigli agli studenti. E non solo.

Come si fa a costruire un discorso efficace da esporre a una commissione d'esame? Oppure a convincere un collega di lavoro delle proprie idee? Esistono delle regole base per far giungere al meglio il messaggio che vogliamo comunicare a chi ci sta ascoltando? Il video Come si fa una presentazione?, realizzato da Zanichelli nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, risponde a queste domande. E scopriamo che la ricetta viene da molto lontano. Che parlare in pubblico non fosse facile lo avevano capito infatti già gli antichi Romani, ai quali dobbiamo il perfezionamento dell'arte oratoria. È stato in particolare Cicerone, politico e scrittore vissuto nel primo secolo avanti Cristo, a individuare cinque fasi fondamentali per costruire bene un discorso: l'inventio, cioè l'oggetto del discorso, la dispositio, ovvero l'ordine degli argomenti, l'elocutio, ossia la qualità dell'esposizione, la memoria, per non esitare nel discorso, e l'actio, ovvero l'interpretazione. Cinque accorgimenti per capire che cosa dire e come dirlo bene, che a quanto pare sono validi da più di duemila anni. Per sapere se la cosa funziona non ti resta che fare una prova, magari davanti a un'amica o un amico. Ovviamente puoi adattare queste regole alle tue capacità e utilizzare tutti i supporti multimediali di cui hai bisogno, come slide, video e immagini. Strumenti che Cicerone non aveva certamente a disposizione, ma che forse avrebbe adottato. Buona fortuna!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento

Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti Area stampa Per acquisti online Filiali e agenzie Privacy e cookie Condizioni d’uso Centro assistenza