Le dieci caratteristiche delle cellule tumorali

I meccanismi molecolari che permettono alle cellule di diventare immortali, strategie delle cellule tumorali per dividersi in maniera illimitata e altri argomenti fondamentali per capire le caratteristiche delle cellule tumorali nei video dell’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Quali sono i meccanismi molecolari che, se alterati, consentono alle cellule di diventare immortali? Quali strategie le cellule tumorali utilizzano per dividersi in maniera illimitata? Queste e altre domande sono fondamentali per capire le caratteristiche delle cellule tumorali, le risposte vengono dalla ricerca e si trovano nei video in stile scribing prodotti dall’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 1.    Proliferazione indipendente dai segnali di crescita 2.    Insensibilità ai fattori che bloccano la crescita cellulare 3.    Evitare la morte cellulare programmata 4.    Proliferare in maniera illimitata 5.    Promuovere l’angiogenesi 6.    Promuovere la migrazione e l’invasione dei tessuti 7.    Riprogrammare il metabolismo energetico 8.    Sfuggire al sistema immunitario 9.    Infiammazione 10. Instabilità genomica La versione completa di questo video, e gli altri nove che completano la serie, sono disponibili nei contenuti multimediali dei volumi: La nuova biologia.blu, Percorsi di scienze naturali e Le scienze naturali.

6053996096126976