- MatematicaCi possiamo fidare dei test per l’infezione da SARS-CoV-2?Quanto sono affidabili i risultati ottenuti con i test per la diagnosi dell'infezione da SARS-CoV-2? Come si può descrivere matematicamente la loro accuratezza?
- BiologiaPiccolo lessico virale portatileVarianti che preoccupano, sierotipi che danno o non danno immunità, ceppi, cladi: un piccolo aiuto per familiarizzare con il lessico sempre mutevole e in aggiornamento della virologia.
- FisicaLeggere i dati del contagio 3: Integrali e derivateContinuiamo ad analizzare i dati della pandemia utilizzando integrali e derivate. Con ESERCIZI
- FisicaLeggere i dati del contagio 2: La velocità dei contagiLavorare con la velocità dei contagi della pandemia. Con ESERCIZI
- FisicaLeggere i dati del contagio 1: I nuovi positivi del giorno primaCome leggere i dati dei contagi diffusi quotidianamente dalla Protezione Civile. CON ESERCIZI
- BiologiaQuando è arrivato in Italia SARS-CoV-2?Una ricerca pubblicata sulla rivista Emerging Infectious Diseases dimostra che il virus circolava a Milano tre mesi prima di quanto si pensasse.
- BiologiaCome avviene il contagio e come lo si può contenere?1. Come si diffonde il virus e qual è il periodo di incubazione? 2. Che cosa si può fare per limitare il rischio di contagio? 3. Come funzionano le mascherine protettive e quando vanno usate? 4. Quanto sopravvive il virus nell’ambiente? 5. Qual è il ruolo degli asintomatici nella diffusione dell’epidemia? 6. Che cosa si intende per super-diffusione del coronavirus?
- BiologiaFarmaci: come si può curare il COVID-19?1. Con quali farmaci si può curare l’infezione da SARS-CoV-2? 2. Quali sono le caratteristiche molecolari di SARS-CoV-2 che ci possono aiutare nella ricerca di nuovi farmaci? 3. Come funziona la sieroterapia? 4. Come funziona la terapia anti-COVID con anticorpi monoclonali? 4. Quali vaccini anti-coronavirus sono in via di sviluppo? 5. Che cos’è l’immunità di gregge e come funziona?
- BiologiaQuali sono i rischi per la salute?1. Quali sintomi causa l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2? 2. Come funziona il meccanismo patogenetico di SARS-CoV-2? 3. Perché alcune persone sembrano essere più vulnerabili agli effetti del coronavirus? 4. Quali sono le cause dell’alto tasso di letalità riscontrato in Italia nei primi mesi dell'epidemia?
- BiologiaQuali test permettono di diagnosticare l'infezione da SARS-CoV-2?1. Come si stabilisce se una persona è stata contagiata dal coronavirus SARS-CoV-2? 2. Che cosa sono e come funzionano il test antigenico e il test salivare? 3. Che cosa sono e come funzionano i test sierologici?
- BiologiaCome ha avuto origine la pandemia di COVID-19?1. Dove si sono registrati i primi casi di COVID-19? 2. Come si è originato il coronavirus SARS-CoV-2? 3. Quali condizioni possono aver favorito il salto di specie e la diffusione dell’infezione? 4. Come avviene il ciclo replicativo di SARS-CoV-2? 5. Quali informazioni sono emerse dall’analisi del genoma del virus SARS-CoV-2? 6. Come si sono formate e quali effetti hanno le nuove varianti di coronavirus?
- MatematicaMatematica e distanziamentoCome faranno gli studenti e gli insegnanti per mantenere il corretto distanziamento sociale a scuola? Che cosa vuol dire "Stai ad almeno due metri di distanza dai tuoi compagni"?
- SPECIALE CORONAVIRUSLa matematica del distanziamentoCome dovrà cambiare la vita in classe di studenti e insegnanti per garantire il necessario distanziamento sociale e al tempo stesso lo svolgimento delle lezioni? Il problema della capienza delle aule è legata a quello dell' impacchettamento dei dischi , un problema matematico non ancora del tutto risolto, che ha affascinato fra le migliori menti matematiche della storia.
- BiologiaVirus, vaccini e altre sfide per la medicina del futuroUna selezione dal catalogo della collana Chiavi di lettura per orientarsi nelle ultime novità della ricerca biomedica
- ChimicaLa chimica dei disinfettantiCome funzionano i disinfettanti? E i detergenti? Un approfondimento sulla chimica dei prodotti che stiamo utilizzando con una frequenza nuova
- BiologiaAlmeno un metro, meglio dueCome sappiamo che almeno un metro è la distanza fisica da tenere per proteggerci dal contagio? Radiolab ha dedicato una puntata alla scienza dietro questo numero che sentiamo ripetere da febbraio. Un numero ancora più importante oggi, con l'allentamento delle misure restrittive per l'emergenza Covid-19 e la graduale ripresa delle attività.
- BiologiaTutto è connesso: lo stretto rapporto tra pandemia, ambiente e societàChe cosa significa che l'epidemia di SARS-CoV-2 è una zoonosi? Che relazione esiste tra inquinamento dell'aria e e la sua diffusione?
- BiologiaChe cosa fanno gli epidemiologiChe cos'è l'epidemiologia, come si è evoluta e come lavorano gli epidemiologi oggi. Con una scheda di approfondimento storico da scaricare. +++ AGGIORNATO 5 OTTOBRE 2020 +++
- BiologiaJohn Snow, il padre dell'epidemiologiaOggi al centro dello studio della diffusione di SARS-CoV-2 in Italia e in Europa c'è l'epidemiologia. Storia del suo padre nobile e della prima mappa epidemiologica
- BiologiaPiccole note sparse a margine di epidemie viraliConviviamo con i virus, nemici invisibili, dall'inizio della nostra storia sulla Terra. In tanti siamo sopravvissuti ai loro attacchi. Armi di natura - il sistema immunitario - e dell'ingegno - vaccini, farmaci o solo igiene e contenimento - ci hanno aiutato in tante occasioni. La storia di ogni epidemia porta con sé qualche suggerimento per le malattie infettive di oggi.