Quanto ne sai sul cambiamento del clima?
Un test con 10 domande per iniziare,
poi 5 articoli con 15 test di 7 materie
su quello che è importante sapere
degli argomenti in discussione
nella COP27 di Sharm el-Sheikh.
L’emergenza climatica è un problema serio e non facile da risolvere, perché il clima terrestre è complesso e dipende da molti fattori.
Una rassegna dei dati scientifici più recenti fa capire che il clima terrestre sta cambiando in modo significativo e molto rapido.
Un fenomeno benefico per la vita si sta trasformando in una minaccia globale per la biosfera; e i responsabili siamo noi.
Le previsioni dei climatologi delineano un quadro preoccupante per il futuro dell’umanità, già a partire dai prossimi decenni.
Per arginare gli effetti del cambiamento climatico servono azioni urgenti, in particolare il passaggio a nuove fonti di energia.
Annalisa Cherchi e Susanna Corti, ricercatrici all’ISAC-CNR di Bologna, raccontano la loro esperienza di lavoro al 6° Rapporto IPCC
Dal 30 ottobre al 12 novembre a Glasgow, in Scozia, si svolge la ventiseiesima Conferenza delle Parti. Fino a oggi le decisioni politiche che sono state o non sono state prese alle COP hanno determinato l’andamento del clima sulla Terra. Per questo motivo l’attesa è molto elevata.