Macchie nella luce…

Martina ha scritto:

Buonasera professor Romeni, frequento l’ultimo anno di liceo scientifico. In vista della maturità ho deciso di presentare una tesina riguardante le macchie solari e il loro legame con il campo magnetico. Il titolo è “Macchie solari e campo magnetico: quello che il cannocchiale non poteva vedere”; la tesina si articola in una breve storia delle osservazioni, soffermandosi sulla figura di Galileo (il “cannocchiale” del titolo) e su alcuni trattati in latino e successivamente sulla spiegazione del fenomeno fisico.
Ho trovato diverse informazioni ma purtroppo, essendo l’argomento tuttora oggetto di studio, non riesco a trovare una spiegazione completa e chiara che spieghi il fenomeno, quindi le mie idee sono ancora confuse. […] La biblioteca del mio istituto è molto fornita sia per libri che per riviste, ma senza nessuna indicazione non saprei dove cercare.
La ringrazio per l’attenzione e per l’aiuto che eventualmente potrà gentilmente offrirmi.

Martina

Per cominciare a orientarti individua alcuni temi da studiare e attorno ai quali organizzare poi l’esposizione-magari concentrandoti solo su uno di essi. Per esempio:
  • origine del campo magnetico solare
  • principali caratteristiche
  • fenomeni magnetici (macchie, protuberanze…)
Su questi argomenti esiste una letteratura molto vasta. Di seguito ti fornisco alcune indicazioni, da cui puoi partire per ulteriori esplorazioni.
LIBRI E ARTICOLI
Alcuni libri in italiano, in ordine di difficoltà crescente:
David Whitehouse Il Sole. Una biografia. Scienza e mitologia della stella che ci dà la vita Mondadori 2007, €10,40 (piuttosto semplice, per incominciare…)
Giovanni Godoli Il Sole. Storia di una stella Einaudi 1997 €13,35 (un buon testo di livello adatto a un liceale)
Egidio Landi Degl’Innocenti Fisica solare Springer 2007 €24,95 ( è un ottimo testo di livello universitario, ma in alcune parti è leggibile anche da uno studente liceale motivato)
La rivista Le Scienze ha pubblicato vari articoli sul campo magnetico solare e sulle macchie solari, fra i quali:
  • Elizabeth Nesme-Ribes, Sallie L. Baliunas, Dmitry Sokoloff La dinamo stellare Le Scienze ottobre 1996 n° 338 (un bellissimo articolo sull’origine del campo magnetico solare)
  • E. N. Parker Campi magnetici nel cosmo Le Scienze Ottobre 1983 n°182
  • Olin C. Wilson, Arthur H. Vaughan, Dimitri Mihalas I cicli di attività delle stelle Aprile 1981 n°152
  • John A. Eddy Il caso delle macchie solari mancanti Settembre 1977 n°109
Se non trovi i numeri della rivista in biblioteca, puoi cercare nelle edicole o in qualche libreria specializzata il fascicolo Le Scienze 40 anni (14,90 €) che contiene 2 DVD con tutti gli articoli della rivista dal 1968 al 2008.
SONDE SPAZIALI
La sonda Hinode, lanciata nel 2006, studia le interazioni fra il campo magnetico e la corona solare. Il sito della missione è ricchissimo di dati e immagini.  Una descrizione sintetica nella voce Hinode di Wikipedia
La sonda TRACE (Transition region and coronal explorer) della NASA  analizza le connessioni fra campi magnetici solari e strutture di plasma nella atmosfera solare.
Il sito della sonda SOHO (Solar and Helioscopic Observer), un riferimento autorevole per ogni studiosodi fisica solare, è ricchissimo di dati sull’attività solare sotto forma sia di articoli e news sia di immagini (in tutto lo spettro elettromagnetico e sotto forma di magnetogrammi) e video, come questo, divulgativo ma interessante.
SITI
Il sitoThe Sun and solar physics on the web contiene un enorme numero di links a risorse nel web dedicate al Sole.
Nel sito della NASA visita la pagina The Sun’s magnetic field che contiene molti links a news relative all’argomento.
Una introduzione molto semplice è nel sito The magnetic Sun
Alla voce Sole di Wikipedia  (o Sun in inglese) trovi una sintesi delle principali caratteristiche fisiche della nostra stella e molti links.
In particolare, le voci Sunspot e Macchia solare di Wikipedia riportano un gran numero di informazioni sulle macchie solari e sui cicli di attività solare.
La pagina Il Sole dell’Osservatorio Astronomico di Padova presenta una descrizione molto sintetica delle principali caratteristiche della nostra stella.
Fra le animazioni proposte nella pagina, guarda quella relativa a Il campo magnetico, le protuberanze e il vento solare
Un sito ricco di informazioni è SolarSpots , curato dal prof. Mario Gatti dell’Istituto Secondario di Istruzione Superiore di Bisuschio (Varese).
Negli ultimi anni si è approfondito lo studio delle interazioni Sole-Terra: nel sito di riferimento (SpaceWeather)  trovi notizie e dati in tempo reale sul Sole, come per esempio le macchie solari e l’attività solare.
Alcuni siti in cui cercare notizie e fotografie