Il linguaggio

La domanda

L’argomento della mia tesina è il linguaggio e l’importante ruolo che ha avuto nel permettere l’evoluzione della nostra specie. Ho infatti trovato del materiale su esperimenti fatti con le scimmie e tentativi di insegnare loro il linguaggio umano, ma in particolare vorrei approfondire cosa effettivamente distingue il nostro modo di comunicare da quello dei nostri antenati e degli altri animali in generale. Volevo chiederle quindi se potrebbe consigliarmi qualche lettura, libri o siti dove posso trovare materiale al riguardo. Per quanto riguarda i collegamenti tra le materie pensavo a biologia (evoluzione dell’uomo), inglese (riportare un qualche articolo in lingua inglese sugli esperimenti fatti). Mi potrebbe dare qualche suggerimento sui possibili altri collegamenti ad esempio con filosofia, fisica o storia?

Giulia, Liceo Scientifico Tecnologico

A proposito del linguaggio e del ruolo che esso ha nel definire la specie umana si è scritto davvero moltissimo e non saprei da che parte cominciare per dare a Giulia dei consigli specifici. Facendo una ricerca ho trovato due possibili spunti interessanti. In primo luogo il lavoro recente, Alle origini del linguaggio umano, di un ricercatore italiano, Francesco Ferretti, che in un video nella scheda dell’editore offre una presentazione delle sue tesi. In secondo luogo lo speciale di Rai Filosofia sul linguaggio, che offre molti contributi di autori diversi. Qui Giulia potrà trovare molti collegamenti alla Filosofia.

Per quanto riguarda la Fisica, devo ripetere un suggerimento già presentato più volte a proposito delle tecniche di imaging del cervello che hanno permesso molti progressi importanti nel campo delle neuroscienze, in particolare la risonanza magnetica funzionale (functional Magnetic Resonance Imaging o fMRI).