Si può parlare di relatività generale?

La domanda

Ho un idea riguardo la tesina. L’argomento è la relatività generale di Einstein. Il mio intento è quello di spiegare alla commissione cosa veramente è la relatività. Sicuramente le materie interessate sono Fisica, Matematica e Astronomia. È una proposta accettabile?

Alessandro, Liceo Scientifico PNI

Certamente sì! Come fisico approvo incondizionatamente la scelta di Alessandro. La relatività è un argomento estremamente interessante, molto vasto, vicino alla realtà contemporanea. In Matematica permette di parlare delle geometrie non euclidee; in Astronomia, della struttura dell’Universo su larga scala; in Storia, della collaborazione scientifica che, all’indomani della Prima Guerra mondiale, portò un astronomo inglese (Eddington) a cercare in un’eclissi di sole le prove della correttezza della teoria di uno scienziato tedesco (Einstein).

Soltanto un consiglio. Meglio evitare formulazioni del tipo «vorrei spiegare alla Commissione». La Commissione potrebbe saperne senz’altro più del candidato, che comunque non può considerarsi così in fretta un’autorità in materia! ;)