Per ottenere un diploma presso le ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori – Academy) occorre seguire un percorso di formazione della durata di due o tre anni. In genere, nei percorsi biennali le lezioni sono organizzate in quattro semestri, per un totale di 1800 – 2000 ore di formazione. La frequenza si estende invece fino a 3000 ore (e sei semestri) nel caso dei percorsi triennali.
Dato che lo scopo delle ITS Academy è formare persone già preparate professionalmente per entrare nel mondo del lavoro, le lezioni proposte non sono solo teoriche. I tirocini e gli stage costituiscono almeno il 35% delle ore dedicate alla formazione, in particolare le ore di stage sono circa 600-800 e sono attinenti al percorso formativo prescelto da chi studia. Inoltre, i corsi teorici proposti prevedono spesso delle esercitazioni pratiche, che declinano nella realtà delle aziende quanto appreso in aula.
La presenza di attività pratiche serve ad aumentare le possibilità di trovare un’occupazione rapidamente dopo il diploma.
Come si svolgono le lezioni
Le lezioni teoriche sono organizzate per moduli, ossia proseguono per un certo periodo e poi si concludono per lasciare spazio ad altre materie. All’inizio i corsi permettono di acquisire le competenze di base, poi nel proseguimento del percorso si affrontano materie specifiche. Il fatto di riprendere le nozioni di base è fondamentale per consentire a ogni studente di recuperare competenze e conoscenze, a prescindere dalla scuola superiore di provenienza. Tra le materie di base possono essere incluse, per esempio, la fisica e la matematica.
La maggioranza dei docenti delle ITS sono professionisti e professioniste con un percorso di carriera in azienda, quindi nelle lezioni viene trasferita molta esperienza e vengono raccontati problemi reali, che si presentano sui luoghi di lavoro e che occorre imparare ad affrontare e risolvere con idee innovative.
Anche se le ITS Academy propongono molte esperienze pratiche, ciò non significa che le lezioni si possano frequentare con leggerezza: occorre rispettare gli orari, dimostrare impegno, costanza e interesse. Infatti, lo studente ha l’obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore di corso complessive. Inoltre, molte delle competenze acquisite sono indispensabili per affrontare l’esame finale che consente di ottenere il diploma.
Che cos’è il project work
I project work sono progetti pratici affidati a studentesse e studenti per arricchire con un’attività concreta le lezioni teoriche. Sono supervisionati da docenti e possono essere condotti da piccoli gruppi di studenti, che si incontrano tipicamente una volta alla settimana. Spesso sono basati su un problema reale e concreto che un’azienda partner della ITS Academy si trova ad affrontare.
Gli studenti possono avere a disposizione fino a due mesi di tempo per studiare il caso e proporre soluzioni innovative, sulla base delle competenze apprese in aula.
Per esempio, potrebbero essere project work affidati agli studenti:
- la stesura di un business plan;
- l’ideazione di un sistema di trasferimento delle merci che permetta di diminuire le emissioni di anidride carbonica;
- la creazione di un nuovo marketplace.
Com’è strutturato il tirocinio
Nella formazione offerta dalle ITS Academy il tirocino (o stage) è fondamentale. È l’occasione per mettere in pratica quanto imparato sui banchi di scuola e serve ad acquisire le cosiddette competenze trasversali, che possono emergere solo dall’esperienza reale nel mondo del lavoro.
Il tirocinio inizia solo in seguito a un colloquio, in cui l’azienda e chi studia hanno la possibilità di conoscersi. Lo studente o la studentessa può scegliere le aziende di interesse fissando i colloqui. Tuttavia, l’ultima parola spetta all’azienda, che può selezionare le persone ritenute più adatte a svolgere un determinato ruolo.
Una volta giunta in azienda, la persona segue un percorso di formazione in cui è affiancato da colleghi esperti per imparare i processi da seguire, i possibili rischi, le procedure corrette e come si utilizzano i macchinari aziendali. Durante tutto il periodo di lavoro in azienda studenti e studentesse sono sempre affiancati da lavoratori esperti che supervisionano l’operato. A chi studia lo stage dà la possibilità di fare esperienza e di capire meglio i propri interessi e capacità.
La pratica aziendale è importante anche per l’esame di diploma finale. Infatti, una delle tre prove consiste nella discussione di un progetto di lavoro sviluppato nel corso del tirocinio.
A cura di Giulia Annovi, giornalista di TuttoITS
© 2022 Monkey Business Images/Shutterstock