Per lavorare come geografe e geografi professionisti, il percorso più indicato è quello delle classi di laurea triennali in Geografia e magistrali in Scienze geografiche. Si può scegliere un percorso più orientato alla geografia fisica o alla geografia umana. Dal punto di vista lavorativo, gli impieghi possono essere vari: cartografia e gestione dei dati geografici, pianificazione del territorio, sviluppo di sistemi geo-informatici, protezione dell’ambiente, consulenza in ambito economico e, naturalmente, ricerca e insegnamento.
Opportunità di lavoro dopo la laurea
Laurea triennale in Geografia
Nel 2021 si sono laureate 104 persone, di cui il 62,3% si è iscritto a un altro corso di laurea, e il 34,7% ha trovato impiego a un anno dalla laurea con uno stipendio medio netto di 1158 euro e con un tempo medio di ingresso nel mondo del lavoro di 3,2 mesi.
Laurea magistrale in Scienze geografiche
Nel 2021 si sono laureate 64 perone. A un anno dalla laurea, il tasso di occupazione è del 79,1%, con uno stipendio medio netto di 1207 euro e con un tempo medio di ingresso nel mondo del lavoro di 4,3 mesi. Scopri le sedi dei corsi di laurea.
PER APPROFONDIRE
- Scoprire e creare connessioni tra persone e territori, intervista a Margherita Cisani, geografa professionista e ricercatrice
- Scopri in quali altri corsi di laurea si studia geografia
- Scopri le sedi dei corsi di laurea triennali in Geografia
- Scopri le sedi dei corsi di laurea magistrali in Scienze geografiche
Fonte dei dati: Almalaurea, 2022