L’imprenditoria agricola si applica a tre ambiti principali: la produzione ortofrutticola attraverso la lavorazione dei terreni, la selvicoltura ai fini produttivi (per esempio, per la raccolta di legna e frutti) e l’allevamento degli animali. Il settore agrario è molto vasto, riguarda numerose aziende nel territorio italiano, di piccole, medie e grandi dimensioni. Impiega molte persone con ruoli, competenze e mansioni diverse. A questa varietà corrisponde una vasta offerta di percorsi di studio di vario livello.
Opportunità di lavoro
Le opportunità di lavoro nell’ambito agricolo sono buone. Per esempio, i corsi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (classe di laurea LM-69) e Scienze e tecnologie alimentari (LM-70) a un anno dalla laurea hanno un tasso di occupazione piuttosto alto e un tempo per trovare impiego molto basso, come si può vedere dalla figura.
Tre esempi di professioni nell’ambito agricolo
- Persone esperte in tecnica agronomica: assistono specialisti e specialiste in varie attività, tra cui progettare sistemi agricoli, agroalimentari e zootecnici, migliorare le colture e le loro condizioni di crescita e di difesa, individuare le colture più adattabili e più redditizie, studiare e controllare delle malattie dei vegetali, nel conservare la biodiversità colturale.
- Persone esperte in tecniche dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi: monitorano e ottimizzano i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, la logistica e i costi di esercizio.
- Persone esperte in tecniche del marketing agricolo: assistono specialisti e specialiste in varie attività di marketing, tra cui definire strategie e ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati; studiare le condizioni di mercato per individuare le opportunità di ingresso nel mercato di prodotti o servizi, studiare le situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, analizzando dati e organizzandoli in report utili per prendere decisioni.
Per scoprire i mestieri leggi anche:
- Sostenibilità e agricoltura 4.0, intervista a Deborah Piovan, agronoma e imprenditrice agricola che coniuga innovazione e tradizione
- Il seme del futuro, intervista ad Alberto Cusinato, laureato in agraria, che si occupa di selezionare le colture più adatte al mercato
- Tracciare l’origine dei prodotti: blockchain e agricoltura, intervista a Massimo Morbiato, imprenditore, inventore e sviluppatore di piattaforme online per la tracciabilità e la certificazione dei prodotti agricoli
Percorsi di studio
Per condurre l’attività imprenditoriale nel settore agricolo sono utili le competenze e conoscenze che si maturano durante le lauree:
- triennali in Scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25)*; Scienze e tecnologie alimentari (LM-26)
- professionalizzanti in Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (L-P02)
- magistrali in Scienze e tecnologie agrarie (LM-69) e Scienze e tecnologie alimentari (LM-70)
*Tra parentesi sono indicate le classi di laurea secondo la codifica ministeriale.
Oltre ai corsi in Scienze e tecnologie agrarie esistono alcuni corsi magistrali incentrati sulla sostenibilità ambientale e diversi corsi professionalizzanti, come i seguenti.
Lauree magistrali specifiche per la sostenibilità ambientale
- Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza – Agricoltura sostenibile e di precisione (NUMERO CHIUSO)
- Università Politecnica delle Marche – Scienze agrarie e del territorio
- Università di Firenze – Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile
- Università di Perugia – Agricoltura sostenibile
- Università degli studi di Padova – Sustainable agricolture/Agricoltura sostenibile (IN INGLESE)
Lauree professionalizzanti
- Università degli studi di Bari – Tecniche per l’agricoltura sostenibile
- Università di Firenze - Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia
- Università di Padova - Produzioni biologiche vegetali
- Università di Palermo - Propagazione e gestione vivaistica in ambiente mediterraneo
- Università di Siena - Agribusiness
- Università di Teramo - Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità
Approfondimento realizzato con la collaborazione di Talents Venture
Aggiornato al 21 marzo 2022