L’infermieristica si divide principalmente in due settori: quello delle scienze infermieristiche e quello delle scienze infermieristiche ostetriche. Le persone laureate in infermieristica si occupano di prevenzione, cura, riabilitazione. Affiancano il personale medico, applicando procedure standard e seguendo le indicazioni mediche e, per diverse attività, valutano in autonomia gli interventi più adeguati. Inoltre, possono condurre attività di infermieristica, mettendo a punto protocolli di studio per migliorare la conoscenza e le procedure infermieristiche. Infine, alcune si occupano della docenza, per formare le nuove generazioni di infermiere e infermieri.
Opportunità d’impiego
L’infermieristica è un settore che da decenni offre un’elevata probabilità di trovare lavoro dopo gli studi, sia con la laurea triennale sia con quella magistrale, come si può vedere dalla figura.
Esempi di professioni
Infermiere e infermieri: sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. Partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Infermiere e infermieri pediatrici: svolgono la professione infermieristica applicata all’età pediatrica.
Percorsi di studio
Per accedere alla professione infermieristica o infermieristica pediatrica, si può acquisire:
- una laurea triennale in Professioni sanitarie infermieristiche e professioni sanitarie ostetriche (L/SNT1)*
- una laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1)
*Tra parentesi le classi di laurea secondo la codifica ministeriale.
Entrambe sono ad accesso programmato.
PER APPROFONDIRE
- Infermiere e ricercatore, intervista a Davide Caruzzo, infermiere che si occupa di formazione e ricerca
- I numeri delle professioni: infermieristica, quanti infermieri e infermiere ci sono in Italia, in quali settori lavorano e quali sono le richieste del mercato
- I numeri delle professioni: ostetricia, quante ostetriche e ostetrici ci sono in Italia e dove lavorano
Aggiornato al 1 marzo 2023
Realizzato da Talents Venture, fonte dei dati: Almalaurea