Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Peso atomico e peso molecolare dell'ossigeno

Rosy deve calcolare la quantità in moli di ossigeno in un composto e mi chiede se deve utilizzare il peso atomico o il peso molecolare dell'ossigeno.
leggi
Rosy ha scritto:
 
Salve, volevo chiedere delle informazioni circa il peso molecolare dell'ossigeno. Se considerata, una molecola di ossigeno ha due atomi quindi il suo peso molecolare è di circa 32 u.m.a.
Tuttavia, quando calcoliamo le moli di ossigeno in un composto a quanto ammonta il peso molecolare?
Le faccio un esempio: se ho un determinato composto formato da K, Cr, e O e so che l'ossigeno ha una percentuale in peso pari a 38,07%, posso considerare che in 100 g di composto sono presenti 38,07 g di ossigeno. Se voglio sapere a quante moli corrispondono, devo dividere 38,07g per 15,99 o per 32?
 
Grazie in anticipo per la risposta. Distinti saluti.
 
 
Questa è la risposta:
 
Nell’esempio che mi proponi, che è mirato alla determinazione della formula minima di un composto, è necessario calcolare quante moli di atomi di ciascun elemento sono presenti in una certa massa di composto; la formula minima di un composto, infatti, indica in quale rapporto sono combinati gli atomi degli elementi che lo costituiscono. Per calcolare la quantità in moli di atomi di ossigeno devi quindi dividere la massa di ossigeno per la massa di una mole di atomi di ossigeno, che vale 16,00 g/mol (l’arrotondamento corretto del peso atomico dell’ossigeno è 16,00 e non 15,99).
Nel caso, invece, che tu debba calcolare la quantità in moli di molecole di ossigeno, devi dividere la massa dell’ossigeno per la massa di una mole di molecole di ossigeno, che vale 32,00 g/mol. Se, per esempio, fosse necessario sapere quante moli di molecole di ossigeno, cioè di O2, sono contenute in 100 g di gas, dovresti dividere tale massa per 32,00 g/mol.
In conclusione, ogni volta devi stabilire se ci si sta riferendo ad atomi di ossigeno o a molecole di ossigeno: nel primo caso il riferimento è il peso di un atomo di ossigeno (peso atomico O = 16,00), mentre nel secondo è il peso di una molecola di ossigeno (peso molecolare O2 = 32,00).

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento