Le conformazioni degli alcani

Giulia mi chiede aiuto per comprendere il concetto di conformazione degli alcani.
Giulia ha scritto: Gentile professoressa, per favore mi potrebbe aiutare a comprendere il concetto di conformazione degli alcani? Spero mi possa aiutare. Grazie mille per la disponibilità.   Ecco l’aiuto: In un alcano la catena di atomi di carbonio, che è disposta a zig-zag in quanto l’angolo di legame C-C-C è di 109,5°, non è rigida, bensì flessibile. Se la temperatura non è troppo bassa, ogni atomo di carbonio può ruotare intorno al legame semplice che lo unisce al carbonio adiacente trascinando con sé la parte restante della catena. Il risultato è che le molecole si torcono, si raggomitolano e si aggrovigliano come se fossero tanti vermi. A ciascuna delle possibili forme che può assumere una molecola a causa della rotazione intorno al legame semplice C-C si dà il nome di conformazione. In altre parole, se la molecola fosse una ballerina, ad ognuna delle tante forme che il suo corpo assume quando essa balla corrisponde una conformazione. Se non hai a disposizione dei modelli molecolari con cui visualizzare cosa accade ad un alcano quando avviene una rotazione intorno al legame semplice C-C, può esserti di aiuto guardare le animazioni proposte agli indirizzi seguenti: www.youtube.com/watch?v=DUw69R4ghcc e www.youtube.com/watch?v=8ItlgAGligU. Spero che tutto ciò sia sufficiente a chiarirti le idee… Buon lavoro!