Dubbi sulle masse atomiche

Giulia è decisamente curiosa: In un testo ho trovato scritto che i neutroni hanno massa a riposo leggermente superiore ma molto vicina a quella del protone. Perché si parla di massa a riposo del neutrone e non semplicemente di massa del neutrone? C’è scritto inoltre che i neutroni si trovano nel nucleo degli atomi, dove sono stabili. Al di fuori del nucleo, il neutrone decade. Quali sono queste situazioni in cui possiamo trovare neutroni fuori dal nucleo? Infine avrei bisogno di un chiarimento riguardo al concetto di massa atomica. Su quest’ultimo argomento, ho consultato due libri diversi in modo da avere le idee più chiare, invece mi sono confusa di più. In uno dei due libri ho trovato che la massa atomica assoluta è la massa dell’atomo espressa in Kg, mentre la massa atomica relativa è la massa dell’atomo espressa in u.m.a. Il secondo testo riporta la medesima definizione di massa atomica assoluta ma una definizione diversa di massa atomica relativa. Infatti c’è scritto che i chimici parlano di massa atomica relativa come sinonimo di peso atomico. Ecco la mia risposta: Si parla di massa a riposo perché, in base ad alcuni metodi di misura della massa di particelle in movimento, la massa appare più grande quando la velocità della particella è vicina alla velocità della luce. In natura non troverai facilmente dei neutroni isolati, dato che essi decadono nel giro di un quarto d'ora. Ma in alcuni processi vengono effettivamente prodotti dei neutroni isolati: uno di questi è la fissione nucleare, che si produce in nuclei come l'uranio U-235. Il termine massa atomica è effettivamente usato in maniera non esattamente sovrapponibile da autori diversi. La massa è la massa, e non il peso, che è una forza dovuta all'effetto della gravità. E l'unità di misura adottata (kg o uma) non dovrebbe fare differenza, visto che una lunghezza non cambia nome se la si misura in metri o in centimetri. Ma le cattive abitudini sono dure a morire, e in certi casi lo studente non ha altra scelta che fare molta attenzione.