Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Il corpo nero

leggi

Samanta chiede:

salve scusi vorrei sapere lo svolgimento della legge di Stefan-Bolztmann facendo l'integrale che va da zero a infinito della distribuzione spettrale dell'irradiamento per il quale abbiamo una energia infinita.

Ecco la mia risposta:

Forse stai facendo un po' di confusione. La legge di Stefan-Boltzmann è una conseguenza dei principi fondamentali della termodinamica classica e fornisce la previsione corretta che l'energia totale emessa da un corpo nero (per unità di tempo e di area) è direttamente proporzionale alla quarta potenza della temperatura assoluta.

La distribuzione spettrale dell'irraggiamento è una cosa diversa: è la legge che permette di calcolare l'energia emessa (sempre per unità di tempo e di area) in un particolare intervallo di frequenze o di lunghezze d'onda.
All'inizio del ventesimo secolo, Rayleigh e Jeans ricavarono una legge di questo tipo dalle equazioni dell'elettromagnetismo classico e trovarono la legge di Rayleigh-Jeans:
(1)     I(f) = 2f2kT / c2.
Come si vede, I(f) aumenta senza limiti all'aumentare della frequenza f. Ma l'integrale di I(f) rispetto ad f su tutte le frequenze possibili (dunque da 0 a infinito) dovrebbe risultare finito: si tratta infatti appunto del valore previsto dalla legge di Stefan-Boltzmann. Invece l'integrale da 0 a infinito dalla (1) è chiaramente infinito.
In altri termini: la legge di Rayleigh-Jeans non è compatibile né con i dati sperimentali né con la legge di Stefan-Boltzmann (anch'essa confermata dall'esperienza).

Il problema fu risolto da Planck, che determinò l'espressione corretta della distribuzione spettrale in base a ipotesi rivoluzionarie, dalle quali trasse origine la meccanica quantistica. La distribuzione di Planck ha la forma:
(2)     I(f) = 2hf3 / {[exp(hf/kT) - 1] c2}
e il suo integrale da 0 a infinito fornisce correttamente la legge di Stefan-Boltzmann.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento