Il cugino della Terra

L'esopianeta Kepler-186f non avrà un nome molto poetico, ma è il primo pianeta di dimensioni simili alla Terra essere stato scovato all'interno della zona abitabile di una stella.
Il "cacciatore di pianeti" Kepler ha colpito ancora, e la sua preda è davvero notevole. Il telescopio orbitante della NASA ha scovato un altro pianeta posizionato all'interno della zona abitabile di una stella nella costellazione del Cigno, ma questa volta è un corpo celeste di dimensioni paragonabili alla nostra Terra. La zona abitabile è la regione intorno a una stella entro la quale possono esistere le condizioni di pressione e temperatura necessarie per mantenere l'acqua allo stato liquido su un pianeta. Kepler ha trovato molti mondi in queste zone, ma erano tutti molto più grandi del nostro pianeta, e in alcuni casi si trattava di pianeti gassosi. Il motivo per cui Kepler-186f (questo il nome ufficiale dell'esopianeta) si è guadagnato da solo la copertina della rivista Science è che il suo raggio è invece poco più grande di quello della Terra.
Il nostro Sistema Solare e il Sistema Kepler-186 a confronto (Immagine: NASA Ames/SETI Institute/JPL-Caltech)