Metano su Marte: cosa significa?

Anche Curiosity conferma la presenza di metano su Marte, ma è ancora troppo presto per stabilire se è di origine biologica.
Mentre sulla Terra muoviamo i primi passi per arrivare, tra qualche decennio, a mettere una persona sul Pianeta Rosso, l'esplorazione robotizzata del pianeta non smette di regalarci una scoperta dopo l'altra. A metà dello scorso dicembre la NASA ha rivelato che Curiosity, il robo-geologo che dal 2012 sta esplorando Marte per noi, ha annusato del metano. Vita? Non è detto Il fatto che sulla Terra questo gas sia prodotto quasi esclusivamente da processi biologici non deve, però, trarci in inganno. Sappiamo infatti che questo semplicissimo composto organico (la sua formula è CH4) può formarsi anche senza l'intervento di esseri viventi. Per esempio potrebbe essere emesso durante la formazione di particolari rocce, oppure potrebbe essere prodotto dall'azione dei raggi ultravioletti sui composti organici trasportati sulla superficie dagli asteroidi.
Alcune delle di fonti di metano marziano finora ipotizzate Immagine:NASA/JPL-Caltech/SAM-GSFC/Univ. of Michigan