Il video di presentazione dell'Anno internazionale della Cristallografia
Dalla biologia all'esplorazione spaziale (anche il rover marziano Curiosity è dotato di un diffrattrometro) la cristallografia è oggi fondamentale sia per le scienze di base sia per quelle applicate, eppure il suo insegnamento manca ancora in diverse università, specialmente dei paesi in via di sviluppo. Uno degli obiettivi più ambiziosi dell'Anno Internazionale della Cristallografia è proprio di colmare questa lacuna attraverso la cooperazione internazionale, organizzando laboratori e workshop dedicati sia al mondo dell'istruzione superiore che dell'industria.
Anche l'Italia ha un ricco calendario di iniziative in diverse regioni, consultabile sul sito dedicato. Tramite esso i docenti possono anche contattare alcuni cristallografi italiani per organizzare lezioni e visite guidate, ed è inoltre in preparazione un testo divulgativo sulla cristallografia pensato per l'attività didadattica, di cui si può scaricare un capitolo in anteprima.
Immagine in apertura e box: International Union of Cristallography
Anno Internazionale della Cristallografia
Il 2014 è l'Anno Internazionale della Cristallografia istituito dall'UNESCO, una occasione per far conoscere la disciplina che in un secolo ci ha regalato molte scoperte fondamentali.