Un approccio didattico per un viaggio interdisciplinari tra i segreti della luce: un libro che parte da esperienze di laboratori con i ragazzi per spiegare i fenomeni luminosi.
Quante volte ci siamo fermati ad ammirare la straordinaria bellezza di alcuni fenomeni luminosi: un arcobaleno, l’aurora boreale, i riflessi nell’acqua di uno stagno o semplicemente le sfumature di colore di un cielo al tramonto? Protagonista di questi e molti altri fenomeni è la luce, cui Olmes Bisi ha recentemente dedicato il libro Visibile e invisibile. Le meraviglie dei fenomeni luminosi, edito da Sironi nella collana Galàpagos.
Luce visibile e «luce invisibile»
Bisi, professore ordinario di Fisica generale all’Università di Modena e Reggio Emilia, trasporta il lettore in un viaggio che si snoda tra diverse discipline, raccontando della luce gli aspetti fisici, astronomici, biologici, storici e tecnologici. Partendo dalle prime esperienze che l’uomo ha avuto dei fenomeni luminosi – prima fra tutte l’osservazione ad occhio nudo del cielo – l’autore ci introduce poi in quello che è il mondo della luce invisibile, come raggi X, luce ultravioletta e infrarossi. Perché tutto non rimanga un semplice elenco di nozioni e fatti, il libro si conclude con una parte più tecnologica in cui vengono spiegate alcune delle applicazioni dei fenomeni luminosi alla vita di tutti i giorni (anche se raramente ne siamo consapevoli): dalle fibre ottiche alla diagnostica per immagini, dalla termografia ai pannelli fotovoltaici.
Un approccio didattico
Il libro, co-edito dal Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), nasce dalla partecipazione dell’autore alla realizzazione di due progetti di Reggio Children: gli atelier «Raggio di luce» e «Di onda in onda». Si tratta di ambienti interattivi che mirano a coinvolgere chi vi partecipa – bambini, ma non solo – in una forma di indagine creativa che da un lato stimola l’immaginazione e dall’altra il ragionamento. Il filo conduttore degli atelier, come del libro stesso, è quindi la curiosità verso ciò che ci circonda: il terreno comune in cui bambini e scienziati si incontrano e si intendono a meraviglia!