Speciale Coronavirus

SPECIALE CORONAVIRUS

L’epidemia di SARS-CoV-2 dalla Cina si è diffusa in tutto il mondo e ha colpito in modo particolare il nostro Paese. Dedichiamo a questo tema di grande rilevanza nazionale una serie di articoli per aggiornarvi sugli sviluppi dell’epidemia, capire la dinamica della sua diffusione e raccontarvi alcune storie di virus del passato.

 

Tutto quello che c’è da sapere sul virus SARS-CoV-2

Di Giovanni Maga con Lara Rossi,

Vai all’articolo

La fisica della mascherina

Per l’OMS la mascherina è una delle armi più efficaci contro Covid-19. Vediamo perché con Claudio Romeni.

Vai all’articolo.

La fisica dei termoscanner

Servono per misurare la temperatura corporea dei viaggiatori in stazioni e aeroporti. Scopriamo come funzionano con Nunzio Lanotte

Vai all’articolo

La matematica del distanziamento

Il problema della capienza delle aule è legato a quello dell’impacchettamento dei dischi. Ce lo spiega Marco Lenci

Vai all’articolo

L’informatica del contact-tracing

Come funzionano le applicazioni per smartphone che permettono di tracciare i pazienti. Ce lo illustra Giorgio Meini

Vai all’articolo

La chimica dei disinfettanti

Come funzionano i disinfettanti? E i detergenti? Un approfondimento di Michele Di Lauro sulla chimica dei prodotti che utilizziamo con una nuova frequenza

Vai all’articolo

Almeno un metro, meglio due

Radiolab ha dedicato un episodio alla distanza da mantenere per contenere la diffusione di SARS-CoV-2. Lisa Vozza ci racconta la scienza dietro questa distanza

Vai all’articolo

La diffusione del contagio nelle epidemie: un modello matematico

Una simulazione al computer ci aiuta a prevedere il ritmo a cui si diffonde un’epidemia nella popolazione. Di Federico Tibone

Vai all’articolo

Che cosa fanno gli epidemiologi

Che cos’è l’epidemiologia, come si è evoluta e come lavorano gli epidemiologi oggi. Con una scheda di approfondimento storico da scaricare. Di Antonella Amendola

Vai all’articolo

Piccole note sparse a margine di epidemie virali

La storia di ogni epidemia porta con sé qualche suggerimento per le malattie infettive di oggi. Di Lisa Vozza

Vai all’articolo

La matematica di un’epidemia

Per capire la diffusione dei virus sono stati elaborati dei modelli matematici come il modello SIR. Vediamo come funziona e come viene applicato. Di Claudio Romeni

Vai all’articolo

La biologia dei virus

Per capire che cos’è il nuovo coronavirus dobbiamo partire dalla descrizione dei virus, microscopici esseri che non possiamo considerare viventi.

Vai all’articolo

Tutto è connesso: lo stretto rapporto tra pandemia, ambiente e società

Giorgio Vacchiano spiega perché questa pandemia è una zoonosi

Vai all’articolo

Virus, batteri, uomini e altri disastri

Un viaggio dentro Spillover, il libro di David Quammen che in maniera accurata ci accompagna alla scoperta del rapporto millenario tra l’uomo e i suoi patogeni. Di Pietro Bassi

Vai all’articolo

Virus, vaccini e altre sfide per la medicina del futuro

Una selezione dal catalogo della collana Chiavi di lettura per orientarsi nelle ultime novità della ricerca biomedica

Vai all’articolo

John Snow, il padre dell’epidemiologia

Oggi al centro dello studio della diffusione di SARS-CoV-2 in Italia e in Europa c’è l’epidemiologia. Marco Boscolo ripercorre la storia del suo padre nobile e della prima mappa epidemiologica

Vai all’articolo

 

Per la lezione

Commenti [8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Giovanna

    Grazie infinite, mi organizzo subito per utilizzarli con gli alunni.

    Rispondi

  2. Enrica Vecchio

    Articoli molto interessanti, ed utilissimi in questo momento. Li condividerò. Grazie

    Rispondi

  3. Alessandro Lazzarin

    Trovo interessante la parte dove ti spiega anche cosa fanno gli epidemiologi, così uno può capire meglio come affrontano la minaccia

    Rispondi

  4. Maria

    Grazie,
    sempre attenti ai nostri bisogni.

    Rispondi

  5. carla policicchio

    articoli utilissimi,chiari ed esaustivi!

    Rispondi

  6. FLAVIANO

    Un percorso completo che ho proposto agli studenti in perfetta sincronia con il periodo della didattica a distanza ; utilissimo per completezza, attualità, chiarezza, semplicità ( senza venir meno al rigore scientifico). . Ancora una volta Zanichelli a fianco dei docenti. Grazie .

    Rispondi

  7. Felicia Romaldo

    Grazie. Gli articoli sono molto interessanti e rispondono alle domande che gli studenti pongono in questo momento.

    Rispondi

  8. ARMANO SIMONA

    Fantastico ..grazie!

    Rispondi